La forte connotazione sociale che ha da sempre indirizzato le scelte del Consiglio Direttivo ha portato l’Orchestra ad esibirsi in questi anni a favore di realtà associative quali AIDO, Associazione per la Fibrosi Cistica, Cooperativa Avvenire, Amici di Padre Vialetto, U.T.A., Progetto per la salute di Kangola di Padre Emidio Demeneghi, Amici del Cuore di Bassano del Grappa, CIF di Schio, Donatori di Sangue di Cartigliano, e molte altre Cooperative sociali e associazioni benefiche.
L’Orchestra partecipa anche a rassegne e manifestazioni di vario genere, sempre caratterizzate da un alto valore sociale. Ne è un esempio il concerto che a conclusione dei “Giochi in Villa”, una giornata dedicata alle attività sportive per atleti con disabilità, organizzata a settembre 2013 con l’Istituto Regionale Ville Venete presso Villa Venier Contarini a Mira.
Per l’anno accademico in corso l’Associazione ha in programma vari eventi anche in sinergia con altre realtà musicali, per lo più locali.
Concerto di Piazza Torre
E’ la manifestazione per eccellenza dell’Associazione, da sempre attesa e apprezzata dalla cittadinanza, che partecipa con grande riscontro di pubblico. Questo evento si pone come chiusura dell’attività annuale e si tiene in una piazza nel cuore della frazione di San Giacomo, solitamente il secondo sabato di giugno.
Concerti di Natale
Durante il periodo natalizio l'Orchestra Symphoniae incontra la cittadinanza del Comune di Romano d’Ezzelino durante il tradizionale concerto di Natale. E' ormai diventata una consuetudine replicare questo concerto in varie location, a supporto di varie raccolte fondi a scopo benefico.
News&Eventi:
